Puericultrice a domicilio, Doula, Educatrice perinatale – Milano
Mi chiamo Valentina Saitta e sono la fondatrice di “Il Doppio Battito”.
Quando ho deciso di dedicarmi al periodo perinatale, l’Universo ha messo sulla mia strada una serie di incontri e possibilità che avrebbero cambiato la mia vita, sia a livello personale che lavorativo.
Molto tempo fa, durante uno dei miei viaggi in Africa, una danzatrice mi ha raccontato che il ritmo è nato dalla donna in gravidanza che porta in sé il doppio battito… Queste parole mi hanno accompagnato fino a qui.
Le mie esperienze con il movimento consapevole, la danza, la creatività in tutte le sue forme, mi hanno portato sulla via del Body-Mind Centering (BMC®) e sono diventata Educatrice del movimento somatico e Educatrice del movimento in età evolutiva (IDME e SME).
Educatrice del movimento somatico Body-Mind Centering, Puericultrice & Doula
Le competenze acquisite grazie all’approccio del Body-Mind Centering® mi hanno permesso di fare la differenza nell’educazione e nello sviluppo di molti bambini fin dal periodo neonatale, e anche di bambini con bisogni speciali.
Sono diventata prima Puericultrice, poi Doula, grazie all’incontro con Michel Odent, Lilliana Lammers e Clara Scropetta, con i quali mi sono formata.
Grazie a loro ho compreso che ogni donna ha il potere di dare alla luce con le proprie forze, senza bisogno di nessun metodo prestabilito.
“Sono convinta che dare la possibilità ai neonati di essere accolti fin da subito nella loro totalità e completezza, può permettere anche a noi adulti di avvicinarci alla nostra natura essenziale e recuperare la nostra integrità.”
— Valentina Saitta
Psicologia prenatale e perinatale: gettare le basi per un’educazione sicura
La necessità di andare sempre più in profondità e ampliare la mia visione e la mia crescita mi ha portato ad esplorare la mia stessa storia prenatale e di nascita.
Credo che questo sia fondamentale per chiunque lavori in ambito perinatale, per evitare di proiettare il proprio vissuto personale sulle persone assistite (anche se involontariamente).
In questo ambito ho conosciuto Matthew Appleton, con cui sto studiando da molti anni e che ha profondamente cambiato la mia vita e il mio modo di relazionarmi agli altri e me stessa.
Con lui sono diventata Integrative Baby Therapist Practitioner e adesso aiuto i genitori a comprendere l’importanza di quello che i bambini esprimono fin dall’inizio.
Sostegno alla genitorialità: le recensioni dei genitori
La mia curiosità, i miei viaggi e la mia natura multipotenziale mi hanno portato ad esplorare ed apprendere sempre cose diverse tra cui:
- la spiritualità, le tradizioni e il modo di vivere di alcune popolazioni indigene e delle società matrilineari
- diverse tecniche di tocco come: Massaggio Ayurvedico, Massaggio Bioenergetico Dolce, Reiki, Tecnica Metamorfica, Tuina pediatrico
- mi sono formata come Insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione e Yoga in gravidanza.