Blessingway cos’è e come funziona
Si tratta di un’antica tradizione che si ispira ai riti di passaggio Navajo legati alla maternità, ma che è oggi diffusa in tutto il mondo: Il Blessingway è un rito, una festa, un momento di socialità dedicato alla futura madre, organizzato dalla sua Doula.
Blessingway: quando organizzare una festa per la futura mamma
Viene organizzato nel terzo trimestre della gravidanza, non troppo a ridosso della data del termine. Può durare dalle 2 alle 8 ore e può essere ideato come una cerimonia formale o una festa intima, rilassata e divertente
Il Blessingway può anche essere regalato a sorpresa.
Come funziona il Blessingway
Il Blessingway ha una durata dalle 2h alle 8h. Tutte le amiche, parenti o le donne più vicine alla futura madre si riuniscono attorno a lei per farle sentire il loro affetto e infonderle amore e forza in vista del parto, le si fa sentire di poter contare su quella rete al femminile di cui ogni donna ha bisogno.
Si possono svolgere diverse attività, tutto dipende dal desiderio della mamma e dalla fantasia e creatività della doula.
Ad esempio leggere frasi o poesie dedicate alla futura mamma, offrirle massaggi, carezze, regali, dipingere insieme il pancione, danzare, preparare insieme un oggetto che può accompagnarla durante il travaglio, e molto altro.
La merenda potrà essere preparata dalle invitate (torte dolci o salate, biscotti, bibite, ecc.).