Piacere di conoscerti sono Valentina Saitta, Puericultrice Milano, Doula ed Educatrice Body-Mind Centering®.
Nel mio lavoro accanto alle famiglie ho imparato che prendersi cura di un neonato significa prendersi cura di un intero sistema: la madre, il padre, le relazioni gli equilibri che cambiano…
Ogni aspetto – dalla fisiologia alle emozioni, dallo sviluppo al sonno e all’allattamento – è intimamente interconnesso. Queste connessioni, spesso invisibili a uno sguardo superficiale, sono fondamentali per accogliere la complessità del periodo perinatale e costruire una visione di insieme.
Da questa consapevolezza nasce il mio approccio olistico: un metodo nato dall’esperienza sul campo, da anni di studio e da una profonda ricerca personale. Perché solo tenendo conto delle relazioni fra i vari aspetti e della totalità della famiglia possiamo davvero sostenere una crescita sana, armoniosa e duratura.


“Il mio approccio mira a sviluppare una modalità di relazione consapevole e rispettosa, capace di nutrire sia il bambino, sia chi se ne prende cura”
— Valentina Saitta
Assistenza alla genitorialità: Puericultrice a Milano a domicilio
“L’arte della presenza” è uno dei pilastri del mio approccio. Non si tratta solo di essere fisicamente presenti, ma di essere pienamente consapevoli nel corpo, nella mente e nelle emozioni.
Questa consapevolezza permette di ascoltare profondamente ciò che il neonato comunica, attraverso il suo linguaggio corporeo e il pianto. Questo tipo di presenza consente di rispondere con empatia accurata all’esperienza emotiva del neonato, dandogli la possibilità di “sentirsi sentito”, qualcosa di più che semplicemente ascoltato.

Scopri le chiavi per una genitorialità felice e consapevole

Percorsi di Genitorialità Consapevole
Percorsi formativi per prepararsi ad accogliere la nuova vita e sentirsi sicuri nel nuovo ruolo di genitori

Servizi mirati di puericultura a domicilio
Incontri strutturati per fornirti il supporto di cui hai bisogno nel momento in cui ti serve
Puericultrice Milano: un approccio integrato, una visione di insieme
Il cuore del mio lavoro si basa su una comprensione integrata di corpo, mente e relazioni.
Attraverso l’integrazione di vari approcci, tra cui Body-Mind Centering®, Integrative Baby Therapy e Interpersonal Neurobiology (IPNB), aiuto le famiglie a comprendere e a rispondere in modo adeguato ai bisogni del bambino e ai propri (bisogni di sviluppo, di crescita, di relazione).
Per esempio, per sostenere il sonno del bambino, è fondamentale osservare il suo sviluppo complessivo, il legame di attaccamento con i genitori e le dinamiche familiari. Solo prendendo in considerazione l’insieme possiamo creare un supporto davvero efficace e significativo.
In altre parole, l’insieme è molto di più della somma delle sue parti.